F-Prot Antivirus


Il noto mensile PC Magazine, in una prova comparativa, condotta nel Gennaio 2005, tra ben 12 antivirus, di cui alcuni molto conosciuti dal grande pubblico, ha assegnato ad F-Prot Antivirus il massimo punteggio (ben 5 stelle) per le caratteristiche evidenziatesi durante l'esecuzione delle varie prove.

Riportiamo qui di seguito alcune parti della recensione:


"Questo programma è in assoluto il più leggero: 8 Mbyte di spazio occupato su disco e 7 Mbyte di memoria in uso."

"In automatico F-Prot programma una scansione del disco fisso ogni settimana e un aggiornamento ogni giorno. Ovviamente queste impostazioni possono essere modificate a piacimento."

"Una nota di merito a questo programma: dopo aver compresso in un file Zip il documento con il virus di test è bastato fare doppio clic con il mouse sul file perché Real Time Protector (ndr: componente di F-Prot) individuasse il virus bloccando l'accesso al file. E, cosa sorprendente, il file compresso era protetto da una password. In questo software la funzione di real-time Protection funziona veramente bene."


Oltre alle caratteristiche tecniche evidenziatesi durante la prova c'è da aggiungere, particolare non trascurabile, che le soluzioni antivirus F-Prot si caratterizzano anche per il loro basso costo;

ad esempio, una licenza d'uso F-Prot Antivirus for Windows per un cliente, piccolo o grande che sia, in possesso di partita IVA (e quindi aziende, attività commerciali, professionisti, associazioni, istituzioni) costa soltanto 45,00 euro + IVA e consente al cliente di installare il software non su un solo computer ma su ben 10 computer e, per un anno, ricevere gli aggiornamenti del software automaticamente, senza ulteriori costi aggiuntivi.

Un altro esempio è quello rappresentato dalla licenza d'uso F-Prot for Windows per clienti residenziali che consente di installare nella propria abitazione lo stesso software su ben 5 computer e di ricevere automaticamente gli aggiornamenti per un anno ad un costo ancora più basso: solo 30,50 euro, IVA compresa.



  • Una versione dimostrativa di F-Prot Antivirus for Windows (liberamente utilizzabile per 30 giorni) può essere scaricata dai seguenti link


  • Dal seguente link può essere scaricato il listino prezzi completo di F-Prot Antivirus per i vari ambienti su cui è possibile installarlo (Windows - Linux).
    Dal listino è anche possibile verificare i costi della licenza d'uso a seconda del numero di postazioni di lavoro su cui installare il software; ovviamente al crescere del numero di postazioni diminuisce il costo della licenza per singola postazione.
    Particolari condizioni economiche di vantaggio sono riservate alle scuole.


  • Da questo link si accede alla pagina dove sono spiegate le semplici modalità per ordinare F-Prot Antivirus e dove si trova il modulo per effettuare l'ordine o semplicemente richiedere un preventivo di spesa.